ARCHIBENESSERE: L'ARCHITETTURA CENTRATA SULLA PERSONA | Siamo Elisa e Silvia, ci siamo conosciute nel 2011, durante la formazione in Feng Shui, presso la Scuola SpazioUmano, ed è stato subito feeling grazie alla visione comune di una nuova metodologia per progettare, arredare e vivere lo spazio di casa e di lavoro.
Siamo unite dalla passione di tutto ciò che riguarda la progettazione d'interni, lo stile, la gestione efficace dello spazio e l'approccio olistico all'abitare che ci permette di collegare la qualità dello spazio alla qualità della salute dei clienti che si affidano a noi, attraverso gli antichi strumenti empirici orientali e quelli scientifici occidentali.:
Il Feng Shui e Architettura del Benessere, la Psicologia Ambientale (Psicologia Architettonica e del Paesaggio) e le Neuroscienze applicate all'Architettura.
"Crediamo che la casa debba essere progettata, arredata e vissuta mettendo al centro i bisogni, le esigenze pratiche e profonde dei suoi abitanti. Progettazione e Stile sono in grado di creare Spazi Empatici capaci di condizionare in modo positivo l'aspetto emotivo delle persone, i processi decisionali e di conseguenza guidare i loro comportamenti per vivere al meglio. |
| IL BENESSERE E LA SALUTE DELLA PERSONA AL CENTRO DEL PROGETTO | Il nostro servizio completo di progettazione tecnica e consulenza d'arredo per interni pone la qualità del benessere del cliente al centro del nostro lavoro. L'analisi dei bisogni pratici ed emotivi è il punto di partenza per collegare gli stati emotivi, alla salute e allo studio dell'ambiente abitativo.
Il nostro è un'inedito approccio alla progettazione tecnica e a quella d'interni, in cui gli aspetti più tecnici e strutturali dell'architettura si fondono con quelli stilistici e si integrano con la la lettura psico-somatica della persona nello spazio in cui si muove, attraverso il Feng Shui e le recenti scoperte Neuroscientifiche applicate all'Architettura.
Il Feng Shui, gia 5000 anni fa, grazie alla visione (h)olistica della salute di Medicina Cinese sa benissimo che energia e materia sono INSCINDIBILI e lo stato interiore della persona (pensieri ed emozioni) si manifestano anche nello spazio, che se ben progettato diventa facilitatore del benessere!! Medicina Cinese collega PSICHE (cognitivo-emotivo-comportamentale) - SOMA (fisiologia corpo) - AMBIENTE (spazio di vita). Il Feng Shui appare in quest'ultimo aspetto. Per cui attraverso lo spazio si studia la psiche e lo stato del corpo. Infatti nei tempi antichi chi costruiva era anche psicologo e medico.
Negli ultimi decenni le ricerche sperimentali di Psicologia Ambientale e le Neuroscienze hanno fatto tante scoperte; grazie alle tecniche di neuroimaging i ricercatori sono riusciti a "sbirciare" il cervello mentre lavora, scoprendo molti aspetti del suo funzionamento, molte integrazioni con altre discipline psico-cognitivo-comportamentali, olistiche, sociologiche, antropologiche, biologiche e le ricadute sulla nostra vita e la nostra salute.
Hanno scoperto quali sono le aree del cervello in cui esso processa ed elabora le forme, le proporzioni pieni-e-vuoti, i colori, le luci, le aree aperte-e-chiuse, le texture, i ritmi, le forme, le linee, la propriocezione dello spazio e il rispecchiamento nell'ambiente.
Queste informazioni hanno delle implicazioni importantissime e significative sul livello di vita e di salute delle persone in tutti i luoghi dell'abitare (casa, lavoro, svago, cura, urbano ecc...) che ancora molti progettisti, arredatori o costruttori non riescono a integrare nei loro progetti.
Le Neuroscienze ci dicono quali aree del cervello si attivano quando interagisci con uno spazio La Psicologia Ambientale ci dice quale risposta cognitiva - comportamentale attivi in un determinato ambiente che presenta certe caratteristiche Il Feng Shui, quale Medicina Tradizionale Cinese applicata ai luoghi dell'abitare, ci dice quale reazione biochimica e risposta decisionale ti suscita un ambiente e come è possibile progettarlo per un dialogo che permetta di sostenere la salute, realizzando luoghi rigenerativi, supportivi e salutogeni.
Feng Shui: ponte antico tra Architettura, Psicologia e Neuroscienze. |
| ELISA SANTI - ARCHITETTO | Sono giovane e dinamica, tutto cio che mi circonda mi offre stimoli per realizzare progetti architettonici nuovi, versatili e sostenibili per tutti. Mi tengo aggiornata su tutto cio che riguarda la nuova frontiera della bioarchitettura e del costruire nel rispetto dell'ambiente che ci ospita! Mi piacciono le linee essenziali, l'ordine e la funzionalità delle cose e credo che ognuno di noi si meriti una casa dove vivere il proprio spazio in armonia e relax. Amo i viaggi, il mare e i colori e queste passioni mi permettono di vedere in ogni spazio da progettare le opportunita e le caratteristiche da sfruttare per vivere al meglio la propria idea di benessere.
Guardo l'architettura da un punto di vista progettuale innovativo ricercando come obiettivo il Benessere del cliente, perché lo spazio interagisce con il nostro corpo e con i nostri stati d'animo, determinando la qualità del nostro benessere. Lavoro sugli spazi abitativi e lavorativi per migliorare la qualità della vita attraverso strumenti come il Feng Shui, per questo ho frequentato il “Master in Teoria e Pratica del Feng Shui Scientifico - Intuitivo” I e II livello presso la Creative Feng Shui Academy, e l'uso consapevole del colore nello spazio che ho scoperto frequentando il Corso di Specializzazione in “Psicologia dei Colori e loro utilizzo professionale” presso Aghape di Imola e il Corso in "Interpretazione e simbologia dei colori secondo Aura Soma" all'interno della Scuola di Specializzazione in Feng Shui.
Sono iscritta all'Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena con il n. 1200
|
| SILVIA RUFFILLI - CONSULENTE DI FENG SHUI E PSICOLOGIA AMBIENTALE | Sono una persona creativa e piena di iniziative, sempre alla ricerca di nuove idee per rendere unici gli spazi da vivere, mi piace stare all'aria aperta e questo offre stimoli ed ispirazioni alla mia creatività. Amo progettare ogni ambiente ricercando i dettagli di stile attraverso i colori, i tessuti e i complementi d'arredo. Mi piace passeggiare per mercatini e fiere cercando nuovi oggetti da personalizzare e guardandoli non per come sono, ma per come possono diventare. Adoro leggere le riviste del settore per tenermi aggiornata sulle ultime tendenze del momento.
Amo e pratico le discipline olistiche, (PNL, PMQ, yoga, meditazione e tecniche percettiva di Intelligenza emotiva), che vedono l'uomo nella sua completa interazione tra mente - corpo - spirito, per questo il Feng Shui è entrato a far parte della mia essenza più profonda, per poter vivere il benessere nello spazio in cui quotidianamente mi muovo e vivo. Ho frequentato il Master di I e II livello della Creative Feng Shui Academy e sono diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Feng Shui e Architettura del Benessere Spazio Umano di Marzia Mazzi. La Scuola di Feng Shui mi ha formato nella Vendita Etica e nell'uso dei colori secondo Aura-Soma. Ho imparato diverse tecniche di centratura, attraverso la meditazione guidata e il training autogeno. Ho appreso il metodo per eseguire il Test Kinesiologico e sono facilitatrice di Minduflness e autrice di diversi libri. Ho conseguito il Master di II livello universitario in "Psicologia Architettonica e del Paesaggio" presso l'Università degli Studi di Padova Sono titolare del Progetto CasaCorpo (www.silviaruffilli.com), studio in cui pratico trattamenti energetici su base di Medicina Tradizionale Cinese, perchè casa e corpo parlano lo stesso linguaggio.
Sono una Professionista disciplinata ai sensi della L.4/13. |
| STUDIO ARCHIBENESSERE SI RACCONTA IN TV | Ringraziamo il Direttore Gianluca Padovani di Teleromagna, l'emittente della nostra Regione, per averci invitato e per questa bellissima esperienza ed opportunità, grazie a Federica Mosconi per la sua capacità di averci messo fin da subito a nostro agio davanti alle telecamere e grazie alla Regia per averci guidato al meglio in studio!
Vuoi vedere lo Speciale trasmesso nella Rubrica FOCUS del 20/06/2023 sul Feng Shui e l'Architettura del Benessere?
Ecco il Link : https://www.youtube.com/watch?v=mV9uSUIh91Q&t=11s |
| NOI CREDIAMO NELLA VENDITA ETICA | La nostra consulenza si sviluppa e si conforma ai principi della Vendita Etica che abbiamo appreso grazie alla formazione ricevuta da Alice ed Alberto di Passodue (www.passodue.com) durante i loro corsi e grazie al loro blog www.diariodiunconsulente.it.
Con l'approccio etico alla consulenza, abbiamo trovato conferma di come la cura della relazione con il cliente sia fondamentale, per svolgere la consulenza trasmettendo fiducia, sicurezza ed entusiasmo.
Ogni consulenza è per noi un viaggio, perchè prendersi cura della casa significa prendersi cura del cliente. La casa è l'estensione di noi stessi ed entrare in un spazio abitativo o lavorativo significa entrare nella vita del cliente, per questo lavoriamo a step, in modo che il cliente si senta partecipe, entusiasta e coinvolto in ogni momento, durante questo percorso. |
|
|